LoginClose

Presentazione

La finalità del corso è fornire ai partecipanti la formazione tecnica e scientifica necessaria per la gestione delle sostanze chimiche in accordo con i Regolamenti Europei REACH (CE 1907/2006) e CLP (CE 1272/2008). Le competenze da acquisire sono principalmente di tipo chimico, biologico, tossicologico, ecotossicologico e legislativo e verranno applicate in modo interdisciplinare per affrontare i nodi principali dei regolamenti come la classificazione delle sostanze e delle miscele, le schede dati di sicurezza, gli scenari espositivi, le ricadute ambientali dell'uso di composti chimici, ...

L'esigenza di formare figure professionali ad hoc che siano in grado, per salvaguardare la competitività delle aziende italiane, di indirizzare le aziende stesse alle giuste modalità di gestione in conformità con i Regolamenti è diretta conseguenza del cambiamento epocale nella gestione delle sostanze introdotta dai due regolamenti dell'Unione Europea.

L'attenzione riservata a questa figura professionale è testimoniata dal D.I. (16.06.2010) del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e Ministero della Salute e dal coordinamento del Ministero della Salute sulla rete di master dedicati a REACH e CLP di cui facciamo parte.

L'erogazione in modalità FAD (Formazione A Distanza) è la caratteristica che ci contraddistingue.

Le lezioni sono a disposizione dei partecipanti sul portale http://dolly.masterreach.unimore.it/ e sono fruibili secondo le proprie esigenze di tempo, senza la necessità di spostarsi dalla propria sede. La rilevazione della presenza attraverso l'identificazione della connessione web viene utilizzata ai fini dell'obbligo di frequenza.

Il corso