LoginClose

La modalità FAD

La modalità a distanza rappresenta un approccio ancora poco diffuso alla didattica ed è particolarmente indicata per coloro che, per motivi di lavoro o di distanza, non possono frequentare le lezioni in aula. Per questo la modalità FAD adottata è stata quella di una lezione registrata che può essere ascoltata, interrotta o riascoltata in ogni momento, a seconda delle esigenze dello studente.

Il secondo motivo che ci ha portato ad adottare la modalità FAD è per ragioni didattiche: il lavoro che si prospetta con le competenze acquisite nel master si svolge, per la maggior parte, via internet (consultazione di siti, banche dati, contatti con vari enti compresa l'ECHA, ecc.).

Il sistema, attraverso l'uso di password personali consegnate all'inizio del corso, permette di:

• accedere alle lezioni e al materiale didattico (disponibile on-line);
  • partecipare ad esercitazioni individuali o di gruppo;
  • accedere a forum dedicati e alle news;
  • sostenere test di autovalutazione (per l'autoverifica della preparazione acquisita) e/o di valutazione (per la verifica dell'apprendimento come previsto dal percorso formativo).

Il contatto virtuale tra studenti e tra studenti e docenti avverrà via email o forum e, in modo periodico e concordato, potranno essere attivate chat e aule virtuali per partecipare a momenti di discussione su temi specifici.

La frequenza viene rilevata automaticamente attraverso l'uso delle credenziali personali collegandosi al sito http://dolly.masterreach.unimore.it dove sono disponibili le lezioni.

Il corso